acquedotti
La ricerca e localizzazione sistematica e puntuale delle perdite idriche degli acquedotti, ha un forte impatto tecnologico ed economico nel settore della distribuzione idrica. Sono principalmente metodologie e tecniche conosciute e largamente praticate negli acquedotti del nostro territorio, supportate dagli enti di gestione del servizio idrico integrato. Essa può essere eseguita con diverse tecniche e forme organizzative, sia da personale qualificato interno alle società e agli enti di gestione, sia appaltata ed esternalizzata a società di servizio specializzate.
I mezzi d’indagine che vengono adoperati si basano, prevalentemente, su metodi acustici ed elettro-acustici, supportati da dispositivi di calcolo digitalizzati.
Le fasi della ricerca sistematica sono catalogabili in due momenti:
- il preascolto, dove con apparecchiature leggere si fa un monitoraggio dell'intera rete idrica;
- il pin-pointing, dove si ritorna sui punti di rumore individuati e si determina in modo preciso il punto di fuoriuscita dell'acqua e si fa una stima dell'entità della perdita.
La nostra società si è qualificata in questo settore di ricerca con particolare attenzione alle ricerche sistematiche e pianificate con una piena autonomia, sia come logistica, disponibilità di mezzi e capacità organizzative, sia come competenze di personale dedicato.
> La ricerca sistematica di Falcon <
I > Falcon è dotata degli strumenti (noise-logger, correlatori, geofoni, furgoni attrezzati etc.) e del know-how necessari per effettuare le ricerche sistematiche sulle reti degli acquedotti.
II > Il personale possiede una formazione ed un'esperienza sul campo che permettono di padroneggiare le complesse problematiche connesse a questo campo di attività.
III > Falcon può anche affiancare, a monte, il Gestore dell'acquedotto nell'impostazione delle strategie di distrettualizzazione e pianificazione della ricerca sistematica.
IV > Il rilievo digitale - Leakshot : si tratta di un'applicazione web, di ideazione e proprietà di Falcon srl, necessaria per la gestione e geolocalizzazione degli "interventi-rilievi" e per lavorare comodamente in network.
Leakshot è accessibile in mobilità, dal cellulare o dal tablet, oppure gestibile comodamente in ufficio dal PC; l'app-web Leakshot permette di documentare, condividere, ordinare tutte le attività svolte durante i lavori e le campagne di ricerca perdite. [...leggi di più]
Falcon... in caso di perdita.