Intervento di ricerca perdite per infiltrazione in una guaina (con gocciolamento di acqua) in un garage posto al di sotto di un giardino pensile. Se hai un problema simile e vuoi una consulenza in merito contattaci senza impegno 051.9919072
La guaina protettiva era stata messa in opera una decina di anni prima e la proprietà temeva fosse arrivato il momento di sostituirla. In un caso come questo, la sostituzione della guaina avrebbe comportato la distruzione del giardino, l’asportazione di un centinaio di metri cubi di terra con costi elevati e grande disagio pur non essendo strettamente indispensabile. Lo stato di conservazione della guaina infatti non era tale da richiederne la sostituzione.
La ricerca perdite viene in questi casi in aiuto, permettendo di individuare i punti in cui la guaina ha subito un danno. Basta eseguire solo pochi scavi di dimensioni modeste (40x40 cm) che servono a creare i punti di immissione del gas.
La tecnica utilizzata è quella del gas tracciante che viene immesso in alcuni punti al di sotto della guaina in corrispondenza degli scavi. Il gas, una miscela di idrogeno e azoto estremamente volatile, se trova una fessura, anche molto piccola, nella guaina, la attraversa e viene in superficie dove può essere intercettato attraverso uno strumento (rilevatore di gas). La riparazione può quindi essere eseguita solo in corrispondenza dei punti individuati.
La tecnica di ricerca con il gas tracciante, che può essere applicata in tutti i casi in cui ci siano dei rivestimenti eseguiti con guaine, viene utilizzata anche per la ricerca di perdite d’acqua in tubazioni in pressione (adduzione acqua potabile, impianti di riscaldamento, irrigazione ecc.)