La ricerca perdite dell'acqua è un settore che si apre a diverse necessità e bisogni di clineti molto differenziati. Le tecniche di ricerca si adattano a queste differenti esigenze.
Se hai bisogno di risolvere un problema non esitare a contattarci: 051.9919072
L'intervento che abbiamo eseguito a Cesena riguarda la perdita di un pluviale: la parte finale di questa tubatura di scarico di acque piovane è orizzontale, ed è annegata nel massetto di copertura-solaio di una tavernetta di una casa monofamiliare. Le infiltrazioni di acqua si manifestavano nei punti luce a soffitto della tavernetta.
Si sospettava una perdita della guaina di impermeabilizzazione, ma anche la ditta di costruzioni titolare dei lavori aveva già eseguito varie verifiche senza successo. Così abbiano indagato altri dettagli. Abbiamo individuato il percorso del pluviale grazie all'indagine ad infrarosso, dopo aver oppotunamente scaldato la tubazione dall'interno.
Ci siamo così convinti che la perdita rilevata nel punto luce potesse essere causata da questo pluviale e non da una falla nella guaina impermeabilizzante.
A questo punto abbiamo esegiuto una prova di tenuta del pluviale, risultato positivo: infatti si è evidenziato che il pluviale non era perfettamente sigillato e che rilasciava acqua nel solaio, acqua che poi trovava sfogo nel punto luce della tavernetta. Le soluzioni di riparazioni del pluviale sono di diverso tipo, non ultima il relining, tecnica che permette di non demolire la pavimentazione, ma di impermeabilizzare il tubo dall'interno. Ovviamente comunque bisogna valutare sempre i costi ed i vantaggi di ogni soluzione.