acqua-irrigua
Ricerca delle perdite occulte e monitoraggio delle reti di distribuzione per usi irrigui; le tecniche di ricerche sono le medesime di quelle degli acquedotti, la differenza è spesso rappresentata dalle differenti condizioni ambientali e dal difficile reperimento di mappe e tracciati utili alla localizzazione delle reti da monitorare.
acqua-potabile
Ricerca sistematica delle perdite e monitoraggio degli acquedotti e delle tubature civili; sono tecniche di ricerca molto usate nelle grandi commesse pubbliche dove si assegnano appalti per il controllo di svariati chilometri di reti di distribuzione. I metodi di indagine sono quelli dell'ascolto acustico, ed elettro-acustico, e della misurazione correlata dei tratti interessati dalle perdite individuate. In questo modo si arriva a conoscere con una certa esattezza il punto di intervento per la riparazione con scavo e ripristino della tubatura. La riuscita e la tecnica di queste indagini dipendono molto dalle condizioni ambientali e dalle tecnologie impiegate nella costruzione delle reti.
Falcon è specializzata nella ricerca sistematica delle reti idriche e fornisce servizi agli enti gestori acquedottistici, per saperne di più clicca link qui.
Gli stessi metodi possono essere usati anche nelle abitazioni e nelle costruzioni industriali, la dove è difficile individuare il punto esatto di fuoriuscita della perdita, onde evitare l'inutile demolizione di rivestimenti, massetti e reti tecnologiche.